ManaMana'

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il curriculum dell'associazione

Dal 2003 ad oggi..

2011

Progetto SenzaMoneta

 Diciannovesima edizione a Torino (17 dicembre ’11) all’interno dell’iniziative per il rilancio di Via Nizza, in collaborazione con l’Agenzia Sviluppo San Salvario, Via Nizza Viva, con il sostegno della Circoscrizione 8 e dell’assessorato al Commercio della Città di Torino.

Diciottesima edizione a Torino (20 novembre ’11) in collaborazione con Progetto the Gate, Coabitare, Fuori di Palazzo, Muoviequilibri, Circolo Bazura, Officina Informatica Libera (OIL), Sferaculture, Cecchi Point, all’inteno delle azioni che si sono svolte a Porta Palazzo in adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Diciassettesima edizione a Grugliasco (13 novembre ’11) in collaborazione con R.E.G. Ecovolontari Grugliasco, Città Futura, Viartisti Teatro, Cojtà gruliascheisa, sostenuto dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Grugliasco.

Sedicesima edizione a Torino (01 ottobre ’11), in collaborazione con l’associazione di via Shopping San Donato, Altrementi, Archimente, Banca del Tempo circoscrizione 4, Compagnia 3001, Mondo Nuovo, Sulla Parola, il GAS la Cavagnetta nell'ambito del progetto “SenzaMoneta per la Città di Torino” sostenuto della Città di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo nell'ambito di +Spazio+Tempo , con il patrocinio della Circoscrizione 4 della Città di Torino.

Quindicesima edizione a Torino (10 settembre ’11) in collaborazione con l’associazione di via Shopping San Donato, Altrementi, Archimente, Banca del Tempo circoscrizione 4, Compagnia 3001, Mondo Nuovo, Sulla Parola, il GAS la Cavagnetta nell'ambito del progetto “SenzaMoneta per la Città di Torino” sostenuto della Città di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo nell'ambito di +Spazio+Tempo , con il patrocinio della Circoscrizione 4 della Città di Torino.

Quattordicesima edizione a Torino (9 luglio ’11) all’interno dell’ex Zoo municipale, in collaborazione con Ecosol Baraondala, Agriforest, con il patrocinio della Circoscrizione 8 della Città di Torino.

Tredicesima edizione a Torino (29 maggio ’10) nell’area pedonale della Borgata Tesso, in collaborazione con l’Associazione Tesso Circolo Neruda,  nell’ambito del progetto “SenzaMoneta per la Città di Torino” sostenuto della Città di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo nell'ambito di +Spazio+Tempo , con il patrocinio della Circoscrizione 5 della Città di Torino.

Dodicesima edizione a Torino (10 aprile ’11) In collaborazione con i Bagni Pubblici di via Agliè, nell’ambito del progetto “SenzaMoneta per la Città di Torino” sostenuto della Città di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo nell'ambito di +Spazio+Tempo , con il patrocinio della Circoscrizione 6 della Città di Torino.

Lancio del Kit (5 marzo ’11). Il kit è un libretto di istruzioni, un metodo istantaneo, un vademecum per chi vuole organizzare un SenzaMoneta: singoli, gruppi di amici e associazioni Il kit è distribuito su Internet, in un sito in cui si trovano gratuitamente tutte le informazioni per fare un SenzaMoneta dalla A alla Z e dove condividere le esperienze (http://www.senzamoneta.it/).

Gennaio 2011 “Mese SenzaMoneta” alla Casa del Quartiere nel quartiere di San Salvario in collaborazione con i Bagni Municipali.

Progetto Ri.Nuovi.La seconda vita degli oggetti

con il patrocinio e contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino, in collaborazione con l’Associazione Bazura,  Todo Modo, ReAcademy, Terre di Mezzo (media partner) per la promozione della capacità di artigiani, professionisti e semplici appassionati, di trasformare gli oggetti dandogli una nuova vita.

Realizzazione del bando di concorso che ha premiato i progetti e gli oggetti che meglio hanno espresso l’idea di trasformare un rifiuto in qualcosa di utile.

Realizzazione dell’evento conclusivo “Expo Ri.Nuovi, la mostra laboratorio della seconda vita degli oggetti” (12 giugno ’11) con la partecipazione di  Qubì, Triciclo, Naturalis, Ritmi africani, Officina Informatica Libera (OIL)

Realizzazione di una mostra-mercato pre-natalizia (17 dicembre ’11) all’interno delle iniziative previste per il rilancio di via Nizza, in collaborazione con l’Agenzia Sviluppo San Salvario, Via Nizza Viva, Liberi Danzatori, Sherazade, Laqup, ASAI, Donne per la Difesa della società civile,con il sostegno della Circoscrizione 8 e dell’assessorato al Commercio della Città di Torino.

Progetto Spazio ascolto ManaManà

con il patrocinio e contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino, in collaborazione con la Casa del Quartiere di San Salvario.

Avvio e gestione di uno spazio d’ascolto e di primo orientamento alla rete dei servizi del territorio per la ricerca di lavoro e la formazione professionale (febbraio ’11 – ottobre ‘11)

Realizzazione di un percorso di formazione on the job che ha visto il riconoscimento di 6 indennità di partecipazione a rappresentanti delle associazioni di persone migranti coinvolte nella prima fase di formazione seminariale (marzo ‘10-ottobre ‘10)

Organizzazione di un incontro rivolto alle associazioni dei migranti coinvolte dal progetto e ai cittadini in genere sui temi legati al ‘contratto di somministrazione’ organizzato e condotto dai formatori e dai legali dell’associazione.

Organizzazione di un incontro aperto al pubblico sui temi legati al ‘permesso di soggiorno’ organizzato dagli avvocati dello spazio ascolto sui diritti.

Progetto La violenza dentro la casa

in collaborazione con Tiaré, Agenzia Sviluppo San Salvario, C.C.M. Comitato Collaborazione Medica, Il Cerchio degli uomini, Documè, ScambiaIdee, Teatroterra, con il patrocinio della Circoscrizione 8 della Città di Torino.

Realizzazione di workshop, film, video, incontri e teatro sul tema della violenza domestica (25-26 novembre '11) in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

2010

Progetto SenzaMoneta

Undicesima edizione a Torino (19 dicembre ’10) nell’area pedonale della Borgata Tesso, in collabotazione con l’Associazione Tesso Circolo Neruda,  nell’ambito del progetto “SenzaMoneta per la Città di Torino” sostenuto della Città di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo nell'ambito di +Spazio+Tempo , con il patrocinio della Circoscrizione V della Città di Torino.

Decima edizione a Torino (17 ottobre ‘10) lungo la passeggiata della Spina Reale, nel quartiere di Madonna di Campagna in collaborazione con l’Associazione Laboratorio di Formazione e Lettura Psicoanalitica, l’Associazione Muovi Equilibri, dell’Associazione Officina Informatica Libera (OIL), Associazione Tesso, Circolo Neruda, Novacoop, nell’ambito del progetto “SenzaMoneta per la Città di Torino” sostenuto della Città di Torino, in accordo con la Compagnia di San Paolo nell'ambito di +Spazio+Tempo , con il patrocinio della Circoscrizione V della Città di Torino.

Nona edizione a Torino (04 luglio ’10) ai Giardini Bordo Dora all’interno del progetto “Spazio ai Bimbi” promosso dal Progetto Porta Palazzo The Gate, con il patrocinio della Città di Torino e della Compagnia di San Paolo e la collaborazione della Circoscrizione 7 della Città di Torino, e la partecipazione della Banca del tempo Basta un ritaglio, dell’Associazione Amece, dell’Associazione Aporti aperte, dell’Associazione Bazura, dell’Associazione Bibliomigra, dell’Associazione Coabitare, dell’Associazione Coopi, dell’Associazione Il campanile, dell’Associazione Muovi Equilibri, dell’Associazione Officina Informatica Libera (OIL), dell’Associazione Saada, dell’Associazione Papalagi, dell’Associazione Ylda, dell’Associazione 2 Pr, del GAS Bioconsumo, del Progetto Finestra sulla piazza, del Sermig Arsenale della pace.

Lancio del Kit (5 marzo ’10). Il kit è un libretto di istruzioni, un metodo istantaneo, un vademecum per chi vuole organizzare un SenzaMoneta: singoli, gruppi di amici e associazioni Il kit è distribuito su Internet, in un sito in cui si trovano gratuitamente tutte le informazioni per fare un SenzaMoneta dalla A alla Z e dove condividere le esperienze (http://www.senzamoneta.it/).

Gennaio 2010 mese SenzaMoneta alla Casa del Quartiere nel quartiere San Salvario in collaborazione con i Bagni Municipali.

Ottava edizione a Torino (10 gennaio ’10) in Piazza Madama Cristina, nel quartiere di San Salvario, con il patrocinio e il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino e la collaborazione dell’Agenzia Sviluppo San Salvario con l’Associazione Baretti, l’Associazione Bazura, la Biblioteca Shahrazad, le Ciclofficine Muoviequilibri e ABC San Salvario, il Coordinamento banche del tempo, il Coordinamento GAS San Salvario, l’Associazione Fabulazioni, Legambiente Ecopolis, l’ONG M.A.I.S., l’Associazione Ylda, l’Officina Informatica Libera, l’Oratorio San Luigi, la Scuola Holden.

Progetto Ri.Nuovi.La seconda vita degli oggetti

con il patrocinio e contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino, in collaborazione con l’Associazione Bazura,  Todo Modo, ReAcademy, Coordinamento Locali di San Salvario, Terre di Mezzo (media partner) per la promozione della capacità di artigiani, professionisti e semplici appassionati, di trasformare gli oggetti dandogli una nuova vita.

Lancio del progetto (21 novembre ’10) alla Casa del Quartiere nel quartiere San Salvario in collaborazione con Bagni Municipali e Arte dei Ricci.

Realizzazione di 4 interviste approfondite e 2 focus group con gli artigiani coinvolti, attività che hanno coinvolto complessivamente 12 artigiani.

Realizzazione di 19 workshop gratuiti tenuti da artigiani che hanno scelto di lavorare sul riciclo e sul far rinascere materiali usati, 14 dei quali nei locali del quartiere San Salvario. Altri workshop sono stati realizzati nell'ambito della fiera “Expocasa 2011” a Torino e all'interno dell’evento “Fa la cosa giusta” a Milano.

Progetto Sportello ManaManà

con il patrocinio e contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino, in collaborazione con la Casa del Quartiere del quartiere San Salvario.

Attivazione, all’interno della Casa del Quartiere del quartiere San Salvario, di uno sportello rivolto ai cittadini che offre servizi di primo orientamento al diritto civile e di famiglia, del lavoro, penale ed amministrativo (novembre ’10).

Realizzazione di un percorso formativo seminariale e on the job di 9 incontri su tematiche volte al miglioramento delle competenze sul mercato del lavoro rivolto a 13 rappresentanti di 9 Associazioni di persone immigrate del territorio, Idea Rom, Speranza, Ovidio, Amece, America Latina, Sahan, Zhi Song, Donne Moschea (30 novembre ‘10 - 8 febbraio ’11).

Promozione di una prima riunione di coordinamento tra Attori del territorio impegnati nell’erogazione di servizi di prossimità in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo di San Salvario (21 dicembre ’10) a cui hanno partecipato ASAI, Cerchio degli uomini, Tiaré, Sportello Infoimpresa, Facilito, Il Sestante, Mosaico, Progetto Trapezio.

Progetto Cartoline dai bagni, set fotografico e attività di documentazione della storia degli abitanti del quartiere in occasione dell’inaugurazione dei Bagni Municipali (25-26 settembre ’10).

Esposizione di foto dall’ archivio associativo, a cura del socio Fabrizio Esposito, all’interno della mostra permanente del Museo Nazionale Emigrazione Italiana presso il complesso del Vittoriano di Roma.

2009

Progetto SenzaMoneta

Settima edizione a Tortona (AL) (ottobre ’09) all’interno di “Biotortona - Il Mondo contadino e artigiano locale incontra l’Equo-Solidale” organizzata dal Gruppo d’Acquisto Solidale Derthona e dal Servizio Civile Internazionale Piemonte.

Sesta edizione a Torino in Via Di Nanni (settembre ’09), all’interno del progetto “+spazio+tempo. Borgo San Paolo ripensa/progetta/inventa”, a cura della Città di Torino in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e la Circoscrizione 3.

Quinta edizione a Cabella (AL) (giugno ’09) all’interno della manifestazione “Sogno di una decrescita di mezz’estate” organizzata dall’Associazione Fabulazioni.

 

Quarta edizione a Torino (10 maggio ‘09) in Piazza Madama Cristina, nel quartiere di San Salvario con il patrocinio e contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino e la collaborazione dell’Agenzia Sviluppo San Salvario, l’Arci Bookcrossing, l’Associazione Baretti, l’Associazione Documè, l’Associazione Muovi Equilibri, l’Associazione Officina Informatica Libera (OIL), la Banca del tempo “Basta un ritaglio”, la Biblioteca di quartiere Shahrazad, Il Circolo Universitas Pueblo, la Coopertiva sociale Incontro, il Coordinamento Gruppi d'Acquisto Solidale (GAS) San Salvario, Legambiente circolo Ecopolis, Mondominore onlus, l’Ong M.A.I.S., l’Oratorio San Luigi, la Scuola Holden.

2008

Progetto SenzaMoneta

in collaborazione con il Circolo Pueblo sono state proposte le due prime 2 edizioni (8 giugno '08, 29 giugno '08) presso lo spazio mercatale di C.so palestro a Torino.

Nella seconda edizione è stato proposta un incontro pubblico con Maurizio Pallante sul tema della decrescita.

La Terza edizione estiva (26 luglio 2008) in collaborazione con la cooperativa sociale Biloba e l'Associazione Muoviequilibri presso l'Imbarchino del parco del Valentino di Torino.

2007

Progetto "Parole di donne - Percorso di socializzazione per le giovani donne immigrate a Porta Palazzo"

in collaborazione con l'Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino presentato per all’interno del bando "Immigrati nuovi cittadini" promosso della Compagnia di San Paolo di Torino

2006

Progetto “La salute in tasca”

in collaborazione con Associazione HIN (Health Information Network) e il Centro servizi per il Volontariato VSSP.

Progettazione e realizzazione dell’opuscolo informativo sui rischi delle malattie sessualmente trasmissibili “Fotoromanzo d’amore .. protetto”

2005
Progetto “La salute in tasca”

in collaborazione con Associazione HIN (Health Information Network) e il Centro servizi per il Volontariato VSSP.

Progettazione, realizzazione e diffusione della brochure “Donne in salute”, opuscolo in tre lingue (italiano, francese e inglese) finalizzato a fornire informazioni sanitarie ai nuovi cittadini di Torino

2004
Progetto “…Dal centro storico al centro interculturale…” (2-3-9-10 ottobre 2004)
Progettazione e realizzazione del trasporto gratuito dall’ Atrium al Centro Interculturale durante l’iniziativa “Identità e Differenza 2004”; attività realizzata in collaborazione con Mondo Minore Onlus
Campagna pubblicitaria, comunicazione evento
Produzione testo e allestimento teatrale durante il tragitto
Produzione video documentari proiettati sull’autobus
Realizzazione mostra fotografiche nei locali di Atrium

Progetto “Giornata internazionale del rifugiato” (20 giugno 2004)
in collaborazione con Progetto Tenda, ASGI, Coordinamento provinciale Rifugiati e Profughi

Campagna di interviste e collaborazione con rifugiati e profughi residenti a Torino per la realizzazione di una istallazione multimediale (DAP 3.2) e di una giornata di informazione sul tema
Realizzazione materiali di promozione della giornata e comunicazione dell’evento.

Partecipazione con proprio video documentario alla manifestazione “Quartiere Isola, un’Isola per pensare” a Milano

Programmi, flyers, materiali grafici per iniziative di Associazioni di volontariato e Centri di Servizi per il Volontariato:

- VSSP Centro Servizi per il Volontariato, Convegno “Congo, Ruanda, Burundi”, materiali promozionali
- VSSP Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con Health Information Network (HIN), realizzazione brochure di informazione sul diritto alla salute rivolta a donne migranti
- Idea Solidale, allestimento installazione multimediale DAP 3.1 in occasione della giornata delle associazioni al Cortile del Maglio (27 novembre 2004)

2003
Progetto “Ci mancavano loro. Le nuove storie di Torino” :
26-27-28 settembre 2003 Installazione multimediale (DAP 3.1) e spettacoli teatrali nell’ambito della Settimana Letteraria del Comune di Torino – in collaborazione con Associazione Alouanur
4-5 ottobre 2003 Mostra fotografica e video documentario presentati nell’ambito della manifestazione Identità e Differenza 2003