Ri.Nuovi: la seconda vita degli oggetti - Il progetto in breve
Indice
Ri.Nuovi: la seconda vita degli oggetti
I workshop
Il progetto in breve
Tutte le pagine

Quando un paio di pantaloni diventa una borsa, o una camera d'aria usata un portafogli, un pallet di legno un letto, gli oggetti, dopo aver cambiato forma, prendono una nuova vita.
Ri.Nuovi. La seconda vita degli oggetti è un progetto di promozione della capacità di artigiani, professionisti e semplici appassionati, di trasformare gli oggetti dandogli una nuova vita.

Ri.Nuovi.La seconda vita degli oggetti parte il 21 novembre e fino alla primavera del 2011 si articolerà in diverse attività:

- Workshop che si svolgeranno nei locali pubblici di San Salvario, tenuti dagli artigiani, che insegneranno al pubblico a manipolare e trasformare gli oggetti usati in oggetti che trovano una nuova utilità;
- Focus group, momenti di confronto che daranno la possibilità agli artigiani di far emergere le problematiche di quanti sviluppano le proprie abilità portando a nuova vita beni già usati e considerati inutili;
- Un bando di concorso destinato a premiare i progetti e gli oggetti che meglio esprimono l’idea di trasformare un rifiuto in qualcosa di utile;
- Una mostra mercato che nella primavera del 2011 trasformerà per un giorno i Portici di via Nizza a Torino in officine gestite da artigiani;
- Dibattito pubblico a cui parteciperanno gli artigiani coinvolti, istituzioni e amministratori della Città, con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove imprese artigiane fondate sul riuso, che mettono al centro gli oggetti dismessi come risorse per sviluppare nuovi oggetti attraverso la creatività e il design.

Ri.Nuovi. La seconda vita degli oggetti è patrocinato e sostenuto dalla Circoscrizione 8, è realizzato dall’associazione Bazura, dall’associazione ManaManà e da Todo Modo, società di ricerca e progettazione.

Collaborano al progetto il Coordinamento Locali di San Salvario e ReAcademy.

Media Partner: Terre di mezzo

 

lgo_re_academy_s1logo_arte_dei_ricci_s1logo_bagni_s1logo_bazuralogo_circ8_s1logo_todo_modoTDM_logo_smalllogo_manamana


I workshop gratuiti di marzo!
Arcangelo Favata, in arte Alicucio (www.alicucio.com) giovedì 24 - Art in Town, via Berthollet, 25 ore 18-20, mostrerà come creare giocattoli con pallet e scarti di legnami.
x partecipare scrivete a rinuovi@manamana.it