Dopo l'esperienza Ri.Nuovi, ManaManà torna a occuparsi di filiera del riuso. Questa volta attraverso un progetto intitolato Ri.Accademia e un bando di concorso.

Bando di concorso scadenza 30 giugno 2014 SCARICA IL BANDO >
Made in Ri.Accademia nasce con l’obiettivo di sollecitare l’ideazione e la progettazione di soluzioni per il riuso, efficiente e corretto, deltruciolare semplice e/o nobilitato, materiale che ha, a lungo, caratterizzato e ancora identifica gran parte dei componenti di arredo presenti in abitazioni e uffici, ma di difficile riutilizzo e smaltimento.
L’obiettivo del concorso di idee eÌ dimostrare come una materia cosiÌ diffusa ma di scarso va- lore e qualitaÌ puoÌ essere rimessa in circolazione, scomposta e ricomposta percheì trovi una nuova vita. Il bando prevede la possibilitaÌ di partecipare proponendo diverse soluzioni: un modello di filiera del riuso del materiale, un’iniziativa di comunicazione sociale rivolta a sollecitare prati- che e comportamenti responsabili nei confronti della materia, un prototipo o una piccola pro- duzione upcycling derivante dal riuso della materia, un innovativo trattamento del materiale che lo renda disponibile nel rispetto dei principi di sostenibilitaÌ ambientale.
Modalita di partecipazione Possono partecipare studenti e professionisti under 30 provenienti dai corsi di Laurea in Di- segno industriale, Ingegneria dei materiali, Ingegneria gestionale, Economia (Scienze mer- ceologiche), Scienze della comunicazione. EÌ possibile candidarsi come singoli o come grup- po.
Premi Il progetto vincitore riceveraÌ in premio un percorso di tutorship e di accompagnamento alla trasformazione dell’idea in una potenziale impresa e la partecipazione a un percorso di pro- gettazione sul tema del social design come junior assistant di un esperto designer da svol- gersi nel mese di settembre 2014 a Torino.
Il bando scade il 30 giugno 2014.
Per info scrivere mail a ri.accademia@gmail.com
Rassegna stampa
File | Descrizione | File size |
Made in RiAccademia | scarica il bando del concorso | 252 Kb |
|