BANDO "MADE IN RI.ACCADEMIA"
cosa facciamo - Progetti in corso
Mercoledì 23 Aprile 2014 10:02

Dopo l'esperienza Ri.Nuovi, ManaManà torna a occuparsi di filiera del riuso. Questa volta attraverso un progetto intitolato Ri.Accademia e un bando di concorso.

 

Ri.Accademia

download_pdf_iconBando di concorso
scadenza 30 giugno 2014
SCARICA IL BANDO >

 

Made in Ri.Accademia nasce con l’obiettivo di sollecitare l’ideazione e la progettazione di soluzioni per il riuso, efficiente e corretto, deltruciolare semplice e/o nobilitato, materiale che ha, a lungo, caratterizzato e ancora identifica gran parte dei componenti di arredo presenti in abitazioni e uffici, ma di difficile riutilizzo e smaltimento. 


L’obiettivo del concorso di idee eÌ dimostrare come una materia cosiÌ diffusa ma di scarso va- lore e qualitaÌ puoÌ essere rimessa in circolazione, scomposta e ricomposta percheì trovi una nuova vita. 
Il bando prevede la possibilitaÌ di partecipare proponendo diverse soluzioni: un modello di filiera del riuso del materiale, un’iniziativa di comunicazione sociale rivolta a sollecitare prati- che e comportamenti responsabili nei confronti della materia, un prototipo o una piccola pro- duzione upcycling derivante dal riuso della materia, un innovativo trattamento del materiale che lo renda disponibile nel rispetto dei principi di sostenibilitaÌ ambientale. 


Modalita di partecipazione 
Possono partecipare studenti e professionisti under 30 provenienti dai corsi di Laurea in Di- segno industriale, Ingegneria dei materiali, Ingegneria gestionale, Economia (Scienze mer- ceologiche), Scienze della comunicazione. EÌ possibile candidarsi come singoli o come grup- po. 


Premi 
Il progetto vincitore riceveraÌ in premio un percorso di tutorship e di accompagnamento alla trasformazione dell’idea in una potenziale impresa e la partecipazione a un percorso di pro- gettazione sul tema del social design come junior assistant di un esperto designer da svol- gersi nel mese di settembre 2014 a Torino. 


Il bando scade il 30 giugno 2014.


Per info scrivere mail a ri.accademia@gmail.com

Rassegna stampa

FileDescrizioneFile size
Download this file (Made_in_RiAccademia_bando.pdf)Made in RiAccademiascarica il bando del concorso252 Kb