San Salvario SenzaMoneta... si parte!
Torna SenzaMoneta l'unico mercato dove non si compra e non si vende ma si scambia!

Sabato 6 giugno, dalle 14.00 alle 20.00 - Largo Saluzzo, Torino

In occasione di "San Salvario ha un cuore verde"

L'appuntamento di sabato 6 giugno è il primo evento del ciclo "San Salvario SenzaMoneta", in cui l'associazione ManaManà torna a organizzare nel quartiere, in prima persona, il mercato SenzaMoneta, che da anni è un'occasione di incontro per scambiare beni, prodotti e conoscenze, senza usare denaro.

L'obiettivo, di questo e dei prossimi eventi, è radicare il mercato in un territorio specifico eincentivare la diffusione della pratica di scambio fino a farla diventare una consuetudine, una nuova tradizione di quartiere; lo strumento è un'evoluzione fisica del "kit SenzaMoneta" – breve manuale già disponibile on-line sul sito www.senzamoneta.it – il cui sviluppo creativo ad opera dell'artista Walter Visentin sarà visibile nel corso dell'evento.

Grazie a questa evoluzione del kit, i cittadini residenti e quanti vorranno, potranno occuparsi in maniera autonoma dell'organizzazione dei futuri appuntamenti.

Programma dell'evento

Come sempre si può prenotare gratis un banchetto per esporre i propri oggetti, l'indirizzo è senzamoneta@manamana.it, la partecipazione è aperta a chiunque porti scambiare oppure voglia condividere una capacità o una conoscenza.

Durante il SenzaMoneta del 6 giugno, in occasione della manifestazione "San Salvario ha un cuore verde", saranno particolarmente apprezzati gli scambi di fiori e piante da appartamento.

Al termine della giornata ci sarà un aperitivo, offerto da FoodSharing, associazione che si impegna contro lo spreco alimentare.

Questa edizione del mercato SenzaMoneta è organizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il Patrocinio della Circoscrizione 8 del Comune di Torino.

Con il supporto dell'Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario Onlus, in collaborazione con Associazione Donne per difesa della Società Civile, l'Associazione Commercianti, residenti e cittadini VIABARETTI e Foodsharing Torino.