ManaMana'

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Cosa facciamo


BANDO "MADE IN RI.ACCADEMIA"

Dopo l'esperienza Ri.Nuovi, ManaManà torna a occuparsi di filiera del riuso. Questa volta attraverso un progetto intitolato Ri.Accademia e un bando di concorso.

 

Ri.Accademia

download_pdf_iconBando di concorso
scadenza 30 giugno 2014
SCARICA IL BANDO >

 

Made in Ri.Accademia nasce con l’obiettivo di sollecitare l’ideazione e la progettazione di soluzioni per il riuso, efficiente e corretto, deltruciolare semplice e/o nobilitato, materiale che ha, a lungo, caratterizzato e ancora identifica gran parte dei componenti di arredo presenti in abitazioni e uffici, ma di difficile riutilizzo e smaltimento. 


L’obiettivo del concorso di idee eÌ dimostrare come una materia cosiÌ diffusa ma di scarso va- lore e qualitaÌ puoÌ essere rimessa in circolazione, scomposta e ricomposta percheì trovi una nuova vita. 
Il bando prevede la possibilitaÌ di partecipare proponendo diverse soluzioni: un modello di filiera del riuso del materiale, un’iniziativa di comunicazione sociale rivolta a sollecitare prati- che e comportamenti responsabili nei confronti della materia, un prototipo o una piccola pro- duzione upcycling derivante dal riuso della materia, un innovativo trattamento del materiale che lo renda disponibile nel rispetto dei principi di sostenibilitaÌ ambientale. 


Modalita di partecipazione 
Possono partecipare studenti e professionisti under 30 provenienti dai corsi di Laurea in Di- segno industriale, Ingegneria dei materiali, Ingegneria gestionale, Economia (Scienze mer- ceologiche), Scienze della comunicazione. EÌ possibile candidarsi come singoli o come grup- po. 


Premi 
Il progetto vincitore riceveraÌ in premio un percorso di tutorship e di accompagnamento alla trasformazione dell’idea in una potenziale impresa e la partecipazione a un percorso di pro- gettazione sul tema del social design come junior assistant di un esperto designer da svol- gersi nel mese di settembre 2014 a Torino. 


Il bando scade il 30 giugno 2014.


Per info scrivere mail a ri.accademia@gmail.com

 

SenzaMoneta in via Nizza

    • Quando
      sabato 17 dicembre 2011
    • Ora
      11.00 fino a 18.00
  • Dove
    portici di via Nizza, via Nizza, Turin, Italy
  • Descrizione
    Questo SenzaMoneta è un evento della manifestazione "Fai un salto in via Nizza" - animazione territoriale per rivitalizzare il primo tratto di via Nizza - organizzata dall’associazione Via Nizza Viva, con il supporto della Circoscrizione 8 e dell’assessorato al Commercio della Città di Torino

    SenzaMoneta, se non lo conosci già, è un mercato non-mercato pensato per diffondere una buona pratica: dare valore, non un prezzo, alle cose. 
    Ci si può scambiare di tutto - oggetti, conoscenze, capacità - senza doverlo pagare, puoi esporle su un banchetto o portarle con te in una borsa

    Partecipare è GRATIS! Basta avere qualcosa da scambiare: oggetti, conoscenze, capacità; se vuoi un banchetto per esporre le tue cose, prenotalo a senzamoneta@manamana.it

    Su www.senzamoneta.it puoi scaricare il KIT in cui troverai tutte le indicazioni per organizzare anche tu un mercato SenzaMoneta.

    SenzaMoneta è un progetto ManaManà